Paolo Giallombardo

Quando vediamo le opere del maestro Paolo Giallombardo, il pensiero corre, inevitabilmente, alla grande stagione artistica di Albisola, che aveva fatto definire la cittadina “Atene della Liguria”.

Egli ci ha proposto due piatti della serie “Mondo”, con elementi in rilievo, fusioni in rame e in vetro; e la scultura “Il mio mondo”, refrattario, smalti e fusioni: quest’ultima un vero capolavoro, che io inserirei, con gli opportuni “distinguo”, nella corrente “spazialista” del grande Lucio Fontana, poiché da un lungo squarcio aperto dell’astratta superficie si intravedono (e non si immaginano, come nei “tagli” di Fontana) elementi espressivi che rimandano ad un contenuto “mondano”, liricamente sintetizzato e trasfigurato.

Un’opera di quelle che “lasciano un segno”.

Marco Pennone

Oro e Fuoco nell'arte

Entrare nello studio di Paolo Giallombardo significa scoprire il regno delle meraviglie. Ceramiche compiute o abbozzate, soggetti mitologici, poetici, reali e comunque incantevoli emergono dai numerosi angoli dell’ atelier albisolese.

Dalla creta primordiale al capolavoro. Il nome dell’artista è conosciuto a livello internazionale. A Londra, nel 2012, durante lo svolgimento della XXX Olimpiade, ha presentato un pannello in ceramica con smalti a gran fuoco dal titolo “Quando lo sport diventa arte”, che aveva come soggetto il nuoto sincronizzato: un’armonia di insiemi che ha ricevuto una vastità di consensi.

Di magica suggestività sono le grandi ceramiche orbicolari di Paolo Giallombardo dedicate alle antiche civiltà precolombiane, in un trionfo di templi d’ oro e di fiamme dirompenti.

Recente è invece l’inaugurazione a Monastero Bormida di una sua opera in onore degli Alpini della Divisione “Acqui” caduti a Cefalonia e a Corfù.

Poi ci sono i presepi, in un’atmosfera inconfondibile di tenerezza, con un mondo di umanità che percorre le infinite strade della speranza, verso la Grotta, il centro dell’ Amore. Uomini e donne prendono vita sotto le dita mobili dell’ artista e, quasi in una carezza, viene impressa un’anima in ciascuno di loro.

Le “Grotte” diventano un mondo, anzi, il mondo di ieri e di oggi, dentro il quale fruiscono tutte le passioni, le ansie, i tormenti, gli aneliti, le pulsioni che accompagnano ogni creatura sempre bisognosa di accogliere nel proprio mondo interiore, una luce. E c’è la stella tutta d’oro che rifulge, in gaudio sublime, sulla Natività.

Paolo GiallombardoBiografia

Paolo Giallombardo, artista della tradizione albissolese, inizia la sua carriera lavorando presso il grande ceramista Eliseo Salino, suo primo maestro; tra gli anni Cinquanta e Sessanta, sempre ad Albisola, Giallombardo ha avuto modo di conoscere e frequentare Giovanni Poggi, titolare delle “Ceramiche San Giorgio”, veronese Vittorio Agamennone, il fiorentino Becheroni e molti altri suoi colleghi.

Tali influenze si evincono dallo stile dell’artista  che ricorda la sua giovinezza tramite la rappresentazione di immagini di uccelli, gli animali da cortile, e i personaggi del Presepe che costituiscono una delle grandi tradizioni della ceramica albissolese; la sua creatività però non si ferma al semplice ricordo ed al figurativo,ma dà spazio pure per l’astratto, con la realizzazione di piastre in ceramica evocatrici e di grande forza emotiva.

Dopo una una pausa in cui l’artista è stato coinvolto in lavori nel campo dell’edilizia,  il suo percorso artistico riprende nel 2010 con la sua prima mostra “Arte con…creta”, al “Circolo degli Artisti”, ad Albissola Marina, in collaborazione con il suo collega ed amico Giorgio Venturino; lo stesso anno l’artista  espone  “Natale a porte aperte nella Cappella Sistina”, a Savona con l’artista Aurelia Trapani insieme alla quale  presenterà “Un Presepe in piscina”, presso la piscina comunale dedicata a Paolo Zanelli nel 2011.

Nel 2012, in previsione dei Giochi Olimpici di Londra, Giallombardo é stato presente nella “Casa Italia” del CONI, assieme alle ceramiche di altri artisti italiani, con un grande pannello policromo intitolato “Quando lo sport diventa arte”, realizzato presso lo “Studio Ernan”, di Albisola Superiore.  Nel dicembre 2014 Giallombardo dona ai rappresentanti a Savona di tutte le Forze dell’Ordine delle sfere in ceramica contenenti una raffigurazione della Natività ed alla Cappella Sistina un grande Presepe. Nel 2016 l’artista dona un grande Presepe alla Prefettura di Savona.

Nel 2017 l’artista, dona al comune di Monastero Bormida  l’opera “ Il Valore di Un Ricordo” commemorativa dei Caduti della divisione “Acqui”.

Nel 2020 dona un presepe permanente  alla Polizia di Stato di Savona; nello stesso anno riceve l’onorificenza  di cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

 

Youtube

https://youtu.be/KSHE_4gXfAo “I presepi del Maestro Giallombardo Paolo Natale 2017” (pubblicato il 3 gennaio 2018)

Altri video

https://view.vzaar.com/22393473/player?videoURL=https%3A%2F%2Fwww.ivg.it%2F2020%2F12%2Fcelle-ligure-come-betlemme-un-presepe-ambientato-nel-vecchio-borgo%2F&autoplay=true&startM “Celle Ligure come Betlemme” 16 dicembre 2020

Articoli

  1. https://questure.poliziadistato.it/it/Savona/articolo/10365fd75827c4661606551731/ 
  2. https://www.lanuovasavona.it/2020/12/14/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/in-questura-il-presepe-di-paolo-giallombardo.html 
  3. https://www.ivg.it/2020/12/il-ceramista-albisolese-paolo-giallombardo-firma-il-presepe-della-questura/ “Presepe artistico donato alla Questura di Savona” (14 dicembre 2020)
  1. https://www.lastampa.it/savona/2020/11/20/news/il-ceramista-paolo-giallombardo-insignito-del-diploma-di-cavaliere-della-repubblica-1.39562825 
  2. https://www.104news.it/2020/11/20/il-ceramista-paolo-giallombardo-riceve-lonorificenza-dellordine-al-merito-della-repubblica-italiana/ 
  3. https://it.geosnews.com/p/it/liguria/sv/albisola-marina/prefettura-al-ceramista-albissolese-paolo-giallombardo-il-diploma-di-cavaliere-dell-ordine_31696689
  4. https://www.savonanews.it/2020/11/20/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/al-ceramista-albissolese-paolo-giallombardo-lonorificenza-dellordine-al-merito-della-repubbli.html  
  5. https://www.ivg.it/2020/11/prefettura-al-ceramista-albissolese-paolo-giallombardo-il-diploma-di-cavaliere-dellordine/ “Il ceramista Paolo Giallombardo insignito del diploma di Cavaliere della Repubblica”(20 novembre 2020)
  1. https://www.rarinantes.sv.it/syncro-campionato-italiano-estivo-assoluto-la-carige-r-n-savona-vince-loro-nel-duo-largento-nel-duo-misto-ed-e-campione-ditalia/ 
  2. https://www.ivg.it/2020/08/il-nuoto-sincronizzato-e-ripartito-da-savona-iniziati-i-campionati-italiani-assoluti-estivi/  Syncro: Campionato Italiano Estivo Assoluto –
it_IT